Incentivi fino al 65% per efficientamento energetico, fotovoltaico e nuovi impianti di riscaldamento ad alta efficienza.

Incentivi fino al 65% per efficientamento energetico, fotovoltaico e nuovi impianti di riscaldamento ad alta efficienza.

Il conto Termico 3.0 offre nuovi contributi per privati, aziende e pubbliche amministrazioni. Scopri come ottenere i nuovi incentivi statali e ridurre i costi energetici della tua casa o della tua attività.

Cos’è il Conto Termico 3.0?

Il Conto Termico 3.0 è il programma di incentivi emesso dal G.S.E. con l’obiettivo di supportare la transizione energetica nel nostro Paese favorendo l’efficientamento energetico delle strutture abitative e commerciali esistenti.

Perché richiedere il Conto Termico 3.0?

  • Ottenere una riduzione delle spese immediate sul costo degli impianti;
  • Ottenere una riduzione delle bollette e migliorare l’efficienza energetica;
  • Aumentare il valore commerciale dell’immobile secondo i nuovi standard di valutazione immobiliare;

Cosa cambia rispetto al Conto Termico 2.0?

  • Da 5.000 a 15.000€ erogati in media entro 2 mesi, oltre 15.000€ erogati da 2 a 5 anni in funzione del tipo di intervento
  • Aumento della platea dei beneficiari finali
  • Modalità di erogazione del credito semplificate

Il Conto Termico 3.0 sarà attivo dal 25 dicembre 2025. A partire da quella data il G.S.E. dovrà emanare entro 60 giorni le regole operative e aggiornare la piattaforma per l’invio delle richieste di accesso.

Chi può richiederlo?

La platea di beneficiari che possono richiedere il Conto Termico 3.0 riguarda diversi gruppi e relative tipologie di intervento:

Installazione di: impianti fotovoltaici anche dotati di sistemi di accumulo e associati a una pompa di calore, impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.

Efficientamento di uffici, capannoni e stabilimenti. Installazione di impianti fotovoltaici e caldaie ad alta efficienza.

Installazione di impianti fotovoltaici, isolamento termico, sostituzione di infissi, illuminazione pubblica, sistemi di schermatura, edifici a energia quasi a zero, centraline di ricarica veicoli elettrici.

(negozi, strutture ricettive, ristoranti, scuole private)
Installazione di impianti fotovoltaici associati a una pompa di calore, sistema di coibentazione, solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, colonnine di ricarica, sistemi di biomassa e building automation.

Interventi di efficientamento energetico, pompe di calore centralizzate, solare termico collettivo, impianti fotovoltaici con accumulo e colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Quali interventi rientrano nel conto termico 3.0?

Fotovoltaico e sistemi di accumulo: produzione di energia pulita con possibilità di abbinare batterie di accumulo per ottimizzare l’autoconsumo.

Riscaldamento efficiente: Pompe di calore aria-acqua, caldaie a condensazione, stufe a biomassa, sistemi ibridi.

Efficienza energetica negli edifici: Schermature solari, sostituzione infissi, illuminazione a basso consumo.

Non aspettare, anticipa i tempi.
I fondi non sono inesauribili

Riceverai:

  • Consulenza personalizzata
  • Gestione completa delle pratiche G.S.E.
  • Installazione certificata con tecnici qualificati

Hai un impianto di riscaldamento da sostituire o vuoi installare un fotovoltaico con sistema di accumulo? Chiedici una consulenza senza impegno, ti aiuteremo a capire se rientri tra i beneficiari e gestiremo al posto tuo le pratiche con il G.S.E., ti seguiremo per l’installazione certificata, fino al completamento della modulistica.

Vuoi saperne di più?

Compila il form con i tuoi dati, ci metteremo presto in contatto con te